Cortana, Siri e gli altri assistenti virtuali.

Conoscete Cortana? E’ probabile ma non certo. Conoscete Siri? E’ altamente probabile, quasi certo.

Stiamo parlando degli assistenti vocali rispettivamente di Microsoft ed Apple. Il primo è presente sui dispositivi mobili di fascia alta della casa di Gates mentre il secondo è presente ormai su titti i dispositivi mobili Apple (ovvio, sono tutti fascia alta!). Anche Android ha il suo assistente virtuale: Google Now. Ma è diverso.

Dopo l’iPhone 5 sono passato (felicemente) ad un Htc One m7. Telefono fantastico con sistema operativo fantastico. Ma mi manca terribilmente una cosa dell’iPhone: Siri! Lo usavo molto, specialmente in auto, per telefonare, mandare messaggi, controllare lo stereo. Mi ero abituato a chiedere e ricevere più che a digitare. Con Google Now tutto questo è possibile ma più complicato. Il software è più spartano ma soprattutto.. non dialoga.

Ne ho cercati e provati diversi. Solo uno (localizzato solo in inglese però) si è rivelato appena sufficiente. E rivolgermi al telefono in inglese non mi sembrava il massimo.

Tempo fa lessi che Microsoft era propensa a rendere disponibile anche per Android il suo assistente vocale. Cortana (nonostante sia di Microsoft!) è di ottimo livello, parise non superiore a Siri. Ad oggi però Cortana non è ancora disponibile per Android. Oggi invece ho letto che un team di sviluppatori italiani ha realizzato un porting di Cortana per Android. Lo hanno chiamato, con poca fantasia, Portana.

Dovrebbe essere pronto. Ma ho girato in lungo ed in largo la rete per trovarne l’apk senza successo.

Spero in un imminente rilascio.

Non posso comprare nuovamente un iPhone solo per avere Siri!

Come? Perchè non compro un dispositivo Microsoft?

uahahahahahhahhahahaa.  Basta come risposta?

Ahoy o?