FantaBimestre

FantaBimestre logo
Logo della competizione

 

Introduzione al FantaBimestre

REGOLE DI BASE

Il FantaBimestre è un Fantacalcio con una formula particolare: ogni competizione dura due mesi di campionato (in genere 8 giornate di serie A).

Fantacalcio “FantaBimestre” è il fantasy game calcistico basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al Campionato italiano di calcio di Serie A 2021-2022. Si partecipa al gioco online sulla piattaforma “leghe.fantacalcio.it”.

MODALITA’ DI GIOCO

Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o dalle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma algebrica del voto attribuitogli nelle pagelle da “leghe.fantacalcio.it” e dai punti – bonus e malus – assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc.

N.B. Qualsiasi decisione su voti, bonus e/o malus che adotterà la testata di riferimento sarà adottata dalla lega FantaBimestre, senza alcuna possibilità di modifica.

ROSA DELLA FANTASQUADRA

La rosa di ciascuna squadra si compone di un numero fisso pari a 25 calciatori.

Ogni rosa deve comprendere:
– 3 portieri
– 8 difensori
– 8 centrocampisti
– 6 attaccanti

Per i ruoli e le valutazioni vengono prese in considerazione quelle di fantacalcio.it.

FANTAMERCATO

Per acquistare i 25 calciatori destinati a comporre la rosa il fanta-allenatore ha a disposizione un budget iniziale variabile da bimestre a bimestre di tot fantamilioni.

L’acquisizione dei calciatori avviene direttamente dalla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito da “leghe.fantacalcio”.

Nel momento in cui l’utente conferma ogni operazione, i fantamilioni a sua disposizione automaticamente diminuiscono in misura pari al costo del calciatore in questione.

Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni) può variare durante il campionato in funzione delle prestazioni offerte in campo.

Il numero di fantamilioni spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della fantasquadra. Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di fantamilioni a disposizione dell’utente. I crediti virtuali eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive.

Nel corso di ogni FantaBimestre saranno aperte una o più finestre di mercato (a discrezione dell’amministratore e cercando di seguire il più possibile le finestre di mercato di serie A. Anche il numero delle operazioni possibili ad ogni sessione di mercato saranno a discrezione dell’amministratore).

LA SQUADRA

Titolari

La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti 7 moduli:

3-4-3, 3-5-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1

La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere.

Panchina

La panchina ha i ruoli prestabiliti. Al momento del calcolo di una fantagiornata, il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto.

I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell’ordine in cui vengono schierati. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi uguale a 0 punti.

Nel caso in cui un titolare non gioca e non si avranno giocatori dello stesso ruolo in panchina che hanno giocato e preso voto la sostituzione con uno di altro ruolo NON avverrà quindi NESSUN CAMBIO DI MODULO AUTOMATICO.

Composizione della formazione e della panchina

La formazione della fantasquadra (come le operazioni di fantamercato per ogni giornata) può essere composta o modificata entro e non oltre 0 minuti dall’inizio della prima gara di ciascuna giornata del gioco, praticamente fino al calcio d’inizio. Se non si apportano modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente. Se non si schiera la formazione per la prima giornata non si ottiene alcun punteggio e si parte dalla seconda giornata con 55 punti.

La modifica della formazione e il fantamercato per la giornata successiva riaprono il pomeriggio del giorno successivo all’ultima partita di ogni giornata.

IL PUNTEGGIO

Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto in pagella attribuitogli da “leghe.fantagazzetta”, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus.

 

Punti Bonus

+3 punti per ogni gol realizzato

+3 punti per ogni rigore parato

+1 punti per ogni assist vincente (inclusi quelli da fermo)

N.B. La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.

Punti Malus

-2 punti per ogni autogol

-3 punti per ogni rigore sbagliato

-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato

-0,5 punti per ogni ammonizione

-1 punto per ogni espulsione (in caso di espulsione, le eventuali ammonizioni comminate allo stesso giocatore non vengono conteggiate)

Modificatore di difesa

Nel caso in cui si opti per un modulo con la difesa a 4 o 5 entra in gioco la possibilità di utilizzare il modificatore di difesa, ovvero un bonus ulteriore che è dato dalla media algebrica del voto originale (senza bonus o malus) del portiere e dei tre difensori col voto più alto seguendo il seguente criterio:

+1 punti se la media è =6
+3 punti se la media è >=6,5 e <7
+6 punti se la media è >=7

Partite sospese, rinviate o anticipate

Se una o più partite vengono sospese, rinviate o posticipate oltre 48 ore, ai fini del calcolo della fantagiornata, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare (per tutti i calciatori si intende l’intera rosa convocabile della squadra coinvolta) riceveranno un voto di ufficio pari a 6. Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 1′ prima dell’inizio della/e gare/e in questione).

Montepremi: 80% degli incassi
Di questo 75% al primo e 25% al secondo

 

FantaCoppa

La FantaCoppa è una competizione parallela al FantaBimestre. Avrà la stessa durata, sarà a scontri diretti con classifica punti classica: vitttoria 3 punti, pareggio 1 punto e sconfitta 0 punti.

Ogni tot di punti la squadra segnerà una rete.

Ecco lo schema riassuntivo:

Per determinare le squadre vincenti, quelle sconfitte ed i pareggi sarà necessario convertire i punti ottenuti ogni settimana in gol, seguendo la scaletta qui sotto riportata:

 

 

 

 

 

 

 

Il premio per il vincitore della FantaCoppa sarà comunicato poco prima dell’inizio di ogni FantaBimestre.

Iscrizione per ogni bimestre: €15
Informazioni ed iscrizione:
WhatsApp 3934586416 (il Duca)