iPad 2 (seconda generazione): risolvere i problemi di lentezza

Sono il felice possessore di un iPad di seconda generazione da tanti tanti anni. E’ stato per molto tempo il mio dispositivo più usato (più di pc e telefono). Purtroppo col tempo tutti gli aggiornamenti rilasciati da Apple lo hanno reso pian piano più lento fino a giungere al momento in cui venne abbandonato il suo supporto con l’arrivo di ios 10.

Ultimamente lo stavo usando sempre meno per via della lentezza, dei suoi lag anche nella scrittura. Lo preferivo come dispositivo multimediale (guardarci la tv via internet). Poi decisi di prendere in mano la situazione e vedere se c’era qualcosa da fare per il mio vecchio compagno di avventura.
Ho seguito molte guide che sono dimostrate molto efficaci.

Ridotto le trasparenze, ridotto i movimenti, bloccato l’aggiornamento in background delle app e soprattutto liberato spazio. Il mio è un iPad da 16 giga quindi si trovava, suo malgrado, quasi sempre pieno. E’ stato lo spazio liberato a farmelo rinascere.
Non è certamente reattivo (a memoria) come quando lo presi e con ios 7 ma posso tornare ad utilizzarlo per scrivere tranquillamente, navigare tranquillamente, fare anche qualche lavoretto e scrivere articoli.
Come questo.
Spero di esservi stato utile!