Liste iptv a confronto: iptvthebest vs skystreaming.

Se siete arrivati su questo articolo molto probabilmente sapete già cos’è l’iptv e cosa permette di fare. In sintesi: tramite una lista iptv è possibile vedere un’infinità di canali (del digitale terrestre e satellitari) attraverso internet su pc, tablet e smartphone. 

Cosa sono le liste? Lo dice la parola stessa: niente altro che liste ordinate di link a cui fa riferimento il software che andrete ad utilizzare per guardare i canali TV. 

È legale guardare i canali TV in diretta streaming su internet? Si se la lista comprende solo link ai canali che già diffondono gratuitamente il loro segnale nel web, no se la lista comprende canali normalmente a pagamento (Sky e Mediaset su tutti).

Ho dunque fatto un test in quest’ultimo periodo, test esclusivamente a scopo didattico, su due liste a pagamento: entrambe promettono di farci vedere tutto il meglio della TV a pagamento e non. Probabilmente sono le due liste più famose in Italia: sto parlando dei siti iptvthebest e skystreaming.

Ho provato più a lungo e per prima iptvthebest. Il servizio costa dieci eur al mese, fornisce una lista scaricabile che si può utilizzare con tutti i software adatti allo scopo (io preferivo kodi su pc). Offre tutti i canali digitale terrestre in chiaro, tutto Mediaset premium, tutti i canali Sky. Inoltre ha un ricchissimo catalogo di contenuti on demanda tra cui quello di Sky, Mediaset e netflix. Si vede anche tutta la sezione prima fila di Sky è una grande selezione di contenuti per adulti.

Pro: versatilissima, ricchissima. Servizio assistenza quasi immediato (hanno anche un canale telegram attraverso il quale avvisano sulle novità, eventuali problemi e loro soluzioni, promo,ecc). Ho notato pochissimi down del loro server fino a quando ho guardato i canali fox (i miei preferiti).

Contro: gli incontri di calcio di cartello. Quando ci sono partite importati l’enorme richiesta degli utenti ha mandato molte volte il server down. Risultato: partita vista a spezzoni quando andava bene.

C’è da dire che i signori di iptvthebest molte volte hanno allungato la scadenza naturale dell’abbonamento come risarcimento quando ci sono stati problemi gravi nella visione. Dicono che stanno migliorando i server costantemente per rispondere alla richiesta ma quando ti perdi una partita che aspettavi magari con ansia sul divano e con la tua bella birra gelata in mano te ne freghi altamente dell’abbonamento prolungato. 

Ho provato poi skystreaming. Questa lista è votata principalmente al calcio. Non ha tutti i canali del digitale terrestre, non ha contenuti in demand: ha tutti quanti i canali dedicati allo sport. Dal loro sito (spartano) si accede direttamente ai canali (un player incorporato nella pagina del canale permette la visione schiacciando play senza tanti fronzoli). Ed il servizio costa esattamente la metà del primo: cinque euro al mese. Ma non è tutto oro.

Dal profilo del sito si accede al proprio profilo personale dove si può trovare l’indirizzo web della lista. Esso è un indirizzo sicuro (https) e pochissimi software riescono a gestirla. Non esiste una lista da scaricare. Non sono riuscito a farla funzionare sul mio iPad e non sono neanche riuscito a vedere i canali usando Safari sullo stesso dispositivo perché il lettor incorporato è incredibilmente ancora in flash (non supportato da iOS). Quindi visione ottimale solo da pc.

Quale preferisco delle due? Sicuramente la prima, ma se dovessi consigliarvene una per lo sport allora vi direi prendete la seconda.

Ricordatevi che questi servizi sono totalmente illegali. Se pensate di non fare solo un test allora vi consiglio vivamente di farvi un regolare abbonamento alle paytv.