I Maneskin: più interessati all’immagine che alla musica

I Maneskin sono un gruppo musicale rock che negli ultimi anni ha guadagnato una notevole popolarità, soprattutto tra i giovani. Tuttavia, nonostante il loro successo, ci sono molte critiche nei loro confronti riguardo al loro talento e alla loro originalità.

Per cominciare, la loro musica sembra essere una ripetizione di quella di altri gruppi rock famosi, senza alcuna vera personalità o identità. Molti ascoltatori sostengono che non c’è nulla di nuovo o interessante nella loro musica e che suona come una copia di altri artisti. Inoltre, la loro tecnica musicale lascia molto a desiderare, soprattutto se paragonata a quella di altri gruppi rock della loro generazione.

Inoltre, il loro look e il loro atteggiamento sembrano essere più preoccupati di apparire “cool” e “ribelli” che di concentrarsi sulla loro musica. Non c’è nulla di sbagliato nel voler essere un po’ ribelli, ma quando diventa l’unica cosa che un gruppo si concentra, è un segnale di mancanza di sostanza. Inoltre, molti fan accusano i Maneskin di essere solo un’altra band di poseur, più interessati ai loro capelli e ai loro abiti che alla loro musica.

Ma forse il peggio di tutto è il loro comportamento fuori dal palco. Ho sentito parlare di alcune loro azioni sconsiderate e irrispettose, come ad esempio aver distrutto un hotel o aver usato droghe in pubblico. Questo comportamento non solo è irrispettoso nei confronti degli altri ma è anche un cattivo esempio per i loro fan giovani e impressionabili.

Non sto dicendo che non possono avere dei fan o che non debbano essere dati loro credito per il loro successo, ma personalmente non riesco a prenderli sul serio come gruppo musicale rock. Certo, hanno un seguito numeroso, ma non credo che la loro musica sia degna di essere considerata come un vero contributo alla scena rock. Invece di concentrarsi sulla loro immagine e sul loro comportamento, dovrebbero concentrarsi sullo sviluppo del loro talento e sull’originalità della loro musica.
(ai)